- 30 ml di acqua
- 4 gr di gelatina in fogli
- 50 gr di miele di acacia
- 450 gr di zucchero a velo
Il miele di acacia è il mio preferito, molto dolce e trasparente. Si può usare quello che si preferisce, bisogna tenere solo conto che il miele influenzerà il gusto della pasta di zucchero. Io trovo moooolto gradevole il sapore di questa versione "home-made", decisamente meglio di quella acquistata, con quel suo gusto di...niente di che! :)
In ogni caso, fare attenzione alle quantità di acqua e miele, non aumentarle anche se sembra poco, o la pasta risulterà impossibile da maneggiare!!
Far ammorbidire la gelatina nell'acqua, in un pentolino, per circa 2 minuti; quindi scioglierla insieme alla stessa acqua sul fornello, e aggiungere il miele. Non farla bollire!
Quando è tutto sciolto, mescolare e versare in un mixer/robot da cucina con lo zucchero a velo. Azionare il mixer finchè il tutto non è amalgamato a formare una pasta molliccia (eventualmente aggiungere ancora altro zucchero a velo).
Rovesciare il composto sul piano di lavoro già cosparso con zucchero a velo, e impastare con altro zucchero a velo fino al raggiungimento della consistenza voluta.
Per lavorare la pasta, cospargere sempre il piano di lavoro e le mani di zucchero a velo (o amido di mais).
In alternativa io uso l'amido di mais, che compatta la pasta e non la fa appiccicare alle superfici (mani comprese), ma senza addolcirla ulteriormente.
Ovviamente la pasta acquistata in negozio o al supermercato è decisamente più malleabile ed è migliore nel momento in cui si vogliano ottenere decorazioni più fini.
Due consigli: mi raccomando di usare la pasta di zucchero entro breve, perché tende a seccare molto in fretta; e non bagnarla! Diventa subito lucida e l'effetto è piuttosto bruttino, nonché appiccicoso.
Divertiamoci!! ;)