Cerca nel blog

domenica 11 agosto 2013

Lucertoline di perline

Ho ritrovato l'animaletto in un cassetto, dimenticato da tempo...





Per un periodo riprodurre questa lucertolina, che mi era stata regalata da una collega di mia madre, è diventata un'ossessione!
Credo di aver perso un paio di diottrie a forza di infilare perline sul filo trasparente! Ma alla fine ci sono riuscita!!






E a quel punto ho sparso lucertoline colorate fra parenti e amici!! :)

Ecco cosa serve:

- perline in 2 diversi colori, meglio se due tonalità dello stesso colore (nel mio esempio rosa chiaro per il sopra e rosa scuro per il sotto); meglio comprare delle confezioni nuove, non sembra ma ne servono tante!! Io ho dovuto disfare il mio primo tentativo perchè non avevo abbastanza perline!
- qualche perlina di un colore in contrasto per i dettagli, della stessa grandezza delle prime.
- filo di plastica trasparente, da pesca o quello apposito per gioielli; deve infilarsi doppio in ogni perlina, quindi deve essere sottile, ma non eccessivamente, altrimenti la vostra lucertolina assumerà una consistenza un po'...molliccia!
- una buona vista...sarebbe ottimo lavorare con una buona lampada da tavolo puntata sul proprio lavoro.

La lucertola si compone di 33 file di perline. Si parte dalla boccuccia: bisogna tagliare il filo necessario (meglio abbondare, tenetevi sul lungo! 1 metro dovrebbe andare bene se le perline sono piccole), si piega a metà e si infilano le prima 2 perline (del colore in contrasto) per la bocca, esattamente al centro del filo. Quindi si prendono altre 2 perline dello stesso colore, si infilano a un capo del filo e si portano a lato delle prime perline, si prende l'altro capo del filo e si infila nelle 2 perline messe per ultime, chiudendo "a cerchio" la bocca della lucertola.

Il risultato dovrebbe essere questo:


Ora si inizia con la testolina, sempre infilando le perline da un capo del filo e infilandole una seconda volta con l'altro capo nel senso opposto. Il primo colore da usare è quello che avete scelto per la parte superiore della lucertola (rosa chiaro).
Si fa una prima fila di 3 perline, chiudendo il filo "a cerchio" verso l'alto, andando a finire con la prima fila dietro le prime 2 perline della bocca.
Si continua poi con la prima fila della parte inferiore della lucertola, usando quindi 3 perline del secondo colore (rosa scuro), infilate prima a un capo del filo e poi all'altro, in senso opposto.

Il lavoro procede cosi, facendo una fila di perline di un colore, infilate a entrambi i capi del filo, e poi quella del secondo colore, infilandole sui due capi del filo e chiudendole "a cerchio".
Le file devono avere, dopo le 2 perline della bocca e la prima fila da 3:
4 - 5 - 6 perline. 

Conclusa la fila inferiore (rosa scuro) da 6, si deve fare la fila da 7 inserendo le due perline degli occhi.

Si mettono quindi 2 perline del colore della parte superiore della lucertola, poi un occhio, 1 altra perlina rosa chiaro, il secondo occhio e altre 2 perline rosa chiaro.  

Si continua con la fila da 7 di rosa scuro (colore inferiore), e si prosegue poi normalmente con file da: 8 - 7 - 6 - 5 - 4 - 5 - 6.


Si arriva così al segmento in cui vanno "attaccate" le zampe della lucertolina. Si fa la fila da 7 perline del colore superiore (rosa chiaro), quindi a entrambi i capi del filo si infilano 4 perline dello stesso colore (rosa chiaro) e una quinta perlina del colore della bocca. Per fermare la zampa si fa girare il filo attorno a quest ultima perlina scura e si rinfilano le 4 perline rosa della zampa. 


Da dove il filo fuoriesce, si riprende per fare la fila da 7 perline del colore inferiore (rosa scuro).
Da qui si prosegue con il corpo della lucertola, con 5 file da 7 perline; alla sesta fila, si ripete l'operazione per formare le altre due zampine.
Poi si aggiungono 3 file da 6 perline, 3 file da 5, 3 file da 4 e 3 file da 3 perline.

Si conclude con una fila da 2 perline.

Per la chiusura, si può fare un anellino,più o meno grande, con le perline del colore della bocca. Prendendo i capi del filo, si infila un numero a scelta di perline, prima con un capo e poi con l'altro nel senso opposto (per farlo risultare più resistente). Volendo nell'anellino si possono aggiungere perline di diverso colore, o più grandi, o decorate (a volte io infilavo sulla punta della coda una decorazione a fiorellino)!

Per chiudere il tutto,  doppio nodo ben stretto (attenzione a non rompere il filo però!!) e un goccio di attack  (piccolo segreto per fermare il filo, la plastica tende a sciogliersi e l'effetto è lo stesso di aver bruciato il filo, ma senza danni alle perline, se state attenti!).

Ecco tutto!
Divertiamoci!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento