Cerca nel blog

mercoledì 14 agosto 2013

Pollo al curry con le mele e riso all'uvetta

Un post veloce veloce per scrivere questa ricetta, molto facile e rapida da realizzare.Io AMO pacioccare anche in cucina! 

Decisamente non adoro mangiare la carne, e devo sempre trovare qualche gusto nuovo che mi stimoli a mangiarla, motivo per cui  ho adorato questo piatto. Il pollo al curry è la mia passione da sempre, non potevo non provare a farlo e il risultato è stato ottimo e apprezzato da tutti.

E' un piatto unico dal sapore dolce e aromatico. Per 4 persone servono:
- 1 petto di pollo (o delle fettine già tagliate)
- 1 cucchiaio da cucina di curry
- 200 ml di latte di cocco
- 2/3 mele (io ho usato le Golden, ma si possono utilizzare anche le mele verdi o altri tipi)
- 200 gr di riso Basmati
- 1 cipolla
- aceto balsamico
- olio di oliva
- sale e pepe

Il latte di cocco l'ho preso al supermercato, nello scomparto dedicato alla cucina estera (dove si trovano il cous cous, le spezie messicane e la salsa di soia); nei grossi supermercati non si dovrebbe avere difficoltà a trovarlo, altrimenti sono sicura che si trovi in Bio-bottega. Ce l'avevo in casa da un po' e studiavo che farci: la mia idea originale era di darmi alla pina colada (ubriacona!!), ma è andata bene comunque. :)


Innanzi tutto, il pollo va tagliato a tocchetti, meglio se di una dimensione tale per cui lo si riesca a mangiare senza doverlo tagliare ulteriormente. Le mele vanno lavate, private del torsolo e sbucciate (se preferite la buccia si può lasciare comunque), quindi tagliate a fette non troppo sottili e ogni fetta a metà orizzontalmente. 


Mettere dell'olio in una padella capiente e soffriggere metà cipolla tagliata fine. Aggiungere il pollo, salarlo, e farlo rosolare finchè è dorato, quindi toglierlo dalla padella e metterlo in una terrina coperto. 
Aggiungere un filo d'olio al sughetto di cottura del pollo e mettere a soffriggere l'altra metà della cipolla tagliata fine, quindi aggiungervi i pezzetti di mela e far rosolare per qualche minuto (1 minuto per una mela più compatta, 2-3 minuti perchè diventi morbida).


Sciogliere il cucchiaio di curry nel latte di cocco e aggiungere il composto in padella, mescolando.

Mettere in padella anche il pollo e far cuocere qualche minuto perchè preda il gusto. 
Se la salsa si riduce troppo (il pollo deve essere molto sugoso, per far da condimento anche al riso), allungarla con un po' di brodo caldo (o latte o acqua, basta che siano caldi).
Aggiustare di sale e aggiungere a piacere il pepe.


Nel frattempo, mettere a bollire dell'acqua per il riso in una pentola, aggiungendovi sale e uno spruzzo di aceto balsamico. Quando l'acqua bolle, buttare il riso e, dopo un paio di minuti, aggiungervi l'uvetta. Attendere che il riso sia cotto al punto giusto (io ho aspettato circa 15 minuti, non deve rimanere troppo morbido) e scolarlo.


Impiattare, mettendo il pollo in metà piatto e il riso all'uvetta nell'altra metà. (Purtroppo la foto del mio piatto da portata non è mai stata fatta..sing!)


Buon appetito! ;)


Nessun commento:

Posta un commento